TENS - Fisioterapia Palermo

Fisioterapia

TENS

Fisioterapia

Prenota una visita

TENS

Le terapie strumentali che possono essere impiegate in fisioterapia per il trattamento di patologie e disturbi di varia natura sono davvero numerose; tra queste rientra la TENS, ampiamente impiegata al Centro di Fisioterapia D’Arpa di Palermo soprattutto nell’ambito della terapia del dolore.

Cos’è la TENS?

La TENS (dall’inglese Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation) consiste in un’elettroterapia molto usata in fisioterapia per la sua azione analgesica e antalgica, estremamente utile nella terapia del dolore.

In particolare, la TENS terapia è altamente efficace per il trattamento di patologie osteo-articolari, neuronali e a carico di tendini e legamenti perché stimola le fibre nervose tramite impulsi di frequenza, che neutralizzano gli impulsi del dolore che non giungono al cervello e non vengono percepiti.

A cosa serve la TENS terapia?

La TENS è una valida opzione per la terapia del dolore, perché è in grado di alleviare la sofferenza provocata da numerose condizioni mediche. Nello specifico, la TENS terapia è indicata per il trattamento di:

  • dolori articolari;
  • dolori muscolari;
  • dolori ossei.

Di conseguenza, la TENS terapia è efficace nei pazienti affetti da:

  • fibromialgia;
  • osteoartrite;
  • cervicalgia;
  • cervicobrachialgia;
  • lombalgia;
  • lombosciatalgia;
  • borsite;
  • dorsalgia;
  • epitrocleite;
  • tendinite;
  • dolori di malattie acute o croniche.

Lo strumento TENS può essere applicato su qualsiasi parte del corpo, che siano le spalle, la colonna vertebrale, l’anca, la zona pubica, l’area dorsale o quella lombare, così come sui piedi e sulle ginocchia.

Come funziona la TENS terapia?

La TENS terapia si esegue tramite un elettrostimolatore, un apparecchio dalle dimensioni variabili dotato di elettrodi; questi ultimi, connessi al generatore, vengono poi collocati sulla pelle della zona da trattare.

In particolare, gli elettrodi della TENS hanno polarità diverse e in base a queste vengono posti in modo differente:

  • l’elettrodo negativo va posto nel punto in cui ha origine il dolore;
  • l’elettrodo positivo viene collocato nel punto in cui si irradia il dolore.

Inoltre, gli elettrodi per la TENS terapia possono essere o autoadesivi, o dotati di un gel conduttore che permette di limitare la dispersione durante il trattamento.

L’elettrostimolatore TENS è personalizzabile, quindi viene settato in base alle necessità e alle esigenze del singolo paziente; nello specifico, si possono impostare e modificare la lunghezza d’onda, la frequenza e l’intensità della corrente.

TENS terapia cervicale

I dolori al collo sono abbastanza comuni e diffusi, dato che vengono provocato non solo da traumi e incidenti, ma anche da postura scorretta, sforzi e tensioni muscolari. Il fastidio si avverte, quindi, in zona cervicale e i sintomi riferiti da chi ne soffre sono sempre gli stessi: mal di testa, rigidità alle spalle, dolore alla parte superiore della schiena e, nei casi peggiori, vertigini e nausea.

In presenza di cervicalgia, la TENS terapia è molto efficace proprio perché consente di alleviare il dolore avvertito dal paziente; tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti, è sempre opportuno associare la TENS terapia ad altre terapie manuali e strumentali.

TENS terapia schiena

Esattamente come i dolori al collo, anche il mal di schiena è un disturbo molto comune e, nella maggior parte dei casi, tende a risolversi spontaneamente nell’arco di qualche settimana. Le cause sono davvero diverse e numerose: possono avere natura osteoarticolare, muscolare o infettiva e possono coinvolgere tutta la schiena o solo alcune zone localizzate.

Inutile sottolineare quanto il mal di schiena possa essere invalidante; per fortuna, presso il Centro di Fisiokinesiterapia D’Arpa di Palermo è possibile usufruire della TENS terapia, una valida soluzione per gestire il dolore alla schiena. Anche in questo caso, per evitare recidive e trovare sollievo più velocemente, è preferibile che il paziente si sottoponga ad altre terapie fisiche ed esegua specifici esercizi posturali.

TENS terapia sciatica

Insieme al dolore al collo e alla schiena, un altro disturbo ampiamente diffuso è la sciatalgia (conosciuta più comunemente come sciatica). Il nervo sciatico si estende dalla parte inferiore della colonna vertebrale fino al piede e, se compresso, si infiamma e provoca dolore.

In questi casi, la TENS terapia può bloccare gli stimoli del dolore e aiutare il corpo a rilasciare endorfine, con una conseguente sensazione di sollievo. Se integrata con altre terapie volte alla gestione della sciatalgia, la TENS terapia può portare a ottimi risultati.

TENS terapia spalla

Infine, la TENS terapia si rivela molto valida anche nel trattamento e nella gestione del dolore alla spalla, che può scaturire da lesioni, infiammazioni o condizioni croniche come l’artrite.

La TENS terapia non solo allevia il dolore, ma migliora anche la funzionalità dell’articolazione. Ovviamente, può garantire una guarigione veloce e duratura solo se associata ad altre terapie fisiche e manuali, mirate al miglioramento della forza e della flessibilità muscolari.

Quali sono i benefici della TENS terapia?

Un trattamento TENS comporta un gran numero di benefici al paziente, soprattutto dopo un incidente o un evento particolarmente traumatico. In particolare, può:

  • ridurre il dolore;
  • migliorare la circolazione sanguigna;
  • accelerare i tempi di guarigione;
  • evitare l’assunzione di farmaci antidolorifici;
  • favorire la funzione motoria.

Questi benefici possono essere ancora più vantaggiosi e duraturi se alla TENS terapia si accompagnano altre tecniche fisioterapiche come manipolazioni, massoterapia e ultrasuoni.

Come prepararsi a una seduta di TENS terapia?

La TENS terapia non prevede alcuna preparazione specifica. Al paziente è consigliato di indossare abiti comodi e di portare con sé tutta la documentazione clinica, compresi i risultati di altri esami effettuati in precedenza.

La TENS terapia ha effetti collaterali?

La TENS terapia è un trattamento sicuro, non invasivo e indolore. Gli unici effetti collaterali che potrebbero manifestarsi dipendono esclusivamente da un uso improprio dell’elettrostimolatore che, nel peggiore dei casi, potrebbe causare ustioni sulla pelle.

Un lieve arrossamento della zona trattata dopo la seduta è, invece, assolutamente normale, quindi non deve destare alcuna preoccupazione.

La TENS terapia ha controindicazioni?

La TENS terapia è sicura e indolore; tuttavia, nonostante la sua estrema efficace nel trattamento del dolore, potrebbe non essere la soluzione migliore e/o più indicata nei seguenti casi:

  • pazienti portatori di dispositivi medici come il pacemaker;
  • donne in gravidanza;
  • pazienti che mostrano lesioni cutanee o dermatologiche;
  • pazienti affetti da allergie cutanee;
  • pazienti che soffrono di epilessia;
  • pazienti con neuropatie periferiche avanzate.

In ogni caso, prima di procedere con la TENS terapia, gli specialisti del Poliambulatorio D’Arpa di Palermo sottopongono il singolo paziente a una serie di esami proprio per valutare se possa essere un candidato ideale per il trattamento e per evitare, soprattutto, qualsiasi effetto collaterale e/o controindicazione.

Fisioterapia

Prenota una visita

TENS