Fisioterapia
Magnetoterapia con solenoide
La fisioterapia si avvale di numerose tecniche e terapie, anche alternative, come la magnetoterapia con solenoide. Quest’ultima, i cui benefici si rivelano altamente vantaggiosi per i pazienti, si basa sul principio secondo cui un campo magnetico abbia un effetto benefico sul corpo, garantendogli un ottimo stato di salute.
Cos’è la magnetoterapia con solenoide?
La magnetoterapia con solenoide fa parte delle terapie fisiche strumentali della medicina alternativa. Il suo funzionamento avviene tramite i campi elettromagnetici che, secondo i sostenitori, sono in grado di ripristinare le cellule danneggiate e accelerare il processo di guarigione di numerosi pazienti. In particolare, la magnetoterapia con solenoide viene impiegata per il trattamento di patologie muscolari e ossee, di tipo sia acuto che cronico.
Come funziona la magnetoterapia con solenoide?
Per sapere come funziona la magnetoterapia con solenoide, è indispensabile fare un passo indietro ed elencare tutti gli strumenti necessari per eseguirla. In primo luogo, si ha a disposizione un apposito apparecchio costituito da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico dalla forma cilindrica all’interno del quale passa la corrente che genera il campo elettromagnetico. La frequenza del campo è variabile e dipende dalla tipologia di disturbo da trattare.
I magneti, anch’essi conosciuti come solenoidi, possono essere applicati anche in coppia in base alla zona da trattare, per esempio nel caso delle articolazioni come il ginocchio. Si rivelano molto utili in presenza di una frattura con gesso, perché permettono di aumentare l’intensità raggiungendo facilmente l’osso.
Infine, la magnetoterapia con solenoide può avvalersi anche di un materassino con il quale intervenire su dolori e patologie diffusi su tutto il corpo; si può utilizzare anche per 8 ore al giorno e anche durante la notte, dato che garantisce comfort e comodità.
Detto questo, il funzionamento della magnetoterapia con solenoide parte dal generatore, cioè il macchinario che invia gli impulsi elettrici ai magneti (o solenoidi) applicati sul corpo del paziente. I campi magnetici che si vengono a creare colpiscono le cellule danneggiate e danno origine a un processo di rigenerazione non solo efficace, ma anche duraturo.
A cosa serve la magnetoterapia con solenoide?
Con la magnetoterapia con solenoide è possibile trattare un gran numero di patologie, così come sostenuto dai professionisti del Centro di Fisioterapia D’Arpa di Palermo. In particolare, questa terapia strumentale è particolarmente indicata per i disturbi a carico di ossa, muscoli e articolazioni, tanto da trovare impiego nell’ambito di ortopedia, traumatologia e reumatologia.
Nello specifico, le patologie che possono essere trattare con la magnetoterapia con solenoide sono le seguenti:
- artrosi cervicale;
- artrite reumatoide;
- epicondilite;
- artrosi del ginocchio;
- lombosciatalgia;
- lombalgia;
- fratture ossee;
- reumatismi;
- strappi muscolari;
- osteoporosi;
- artrosi dell’anca;
- sindrome del tunnel carpale;
- artrosi della spalla;
- dolori intercostali;
- spondiloartrosi;
- dolori muscolari;
- periartrite dello scapolo omerale.
Inoltre, la magnetoterapia con solenoide può essere eseguita su qualsiasi parte del corpo, quindi su braccia, spalle, schiena, mani, bacino, collo, ginocchia, anche, gambe, caviglie e piedi. Al contempo, i suoi effetti si rivelano particolarmente efficaci anche in presenza di:
- necrosi;
- edemi;
- stiramenti;
- distorsioni;
- tendiniti;
- borsiti;
- condriti.
Prima di sottoporsi a un trattamento di magnetoterapia con solenoide è, comunque, consigliato di sentire il parere del medico per evitare qualunque effetto indesiderato.
Quali sono i benefici della magnetoterapia con solenoide?
Stando a quanto riferito dai pazienti che l’hanno provata e dai professionisti che l’hanno applicata, la magnetoterapia con solenoide apporta un gran numero di benefici che non possono di certo passare inosservati. Nello specifico:
- ha azione analgesica e antidolorifica, quindi dona sollievo dal dolore;
- favorisce lo scambio cellulare;
- stimola l’ossigenazione dei tessuti;
- influisce positivamente sui dolori muscolo-tensivi;
- ha effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e stimolante;
- rilassa la muscolatura
- favorisce la vasodilatazione e il rilascio di endorfine.
In particolare, la magnetoterapia con solenoide a bassa frequenza è ampiamente utilizzata nei casi di osteogenesi perché riesce ad accelerare i tempi di rigenerazione del tessuto osseo; di conseguenza, si rivela utile nel trattamento di:
- osteoporosi;
- artrosi;
- calcificazioni ossee.
I tempi di guarigione, grazie alla magnetoterapia con solenoide, si riducono notevolmente, il che spinge numerosi professionisti, come gli specialisti del Poliambulatorio di Fisiokinesiterapia D’Arpa di Palermo, a utilizzarla in numerose occasioni.
Magnetoterapia a domicilio
Tra i vantaggi proposti dalla magnetoterapia con solenoide rientra il fatto che possa essere eseguita anche a domicilio, quindi direttamente in casa propria. Basta semplicemente noleggiare (o acquistare) l’apparecchiatura necessaria al funzionamento per poi utilizzarla quando e come si desidera, senza nessun costo aggiuntivo.
Tra l’altro, grazie agli accessori per la magnetoterapia con solenoide notturna, è possibile sottoporsi al trattamento anche durante la notte, mentre si dorme, ottenendo effetti terapeutici su tutto il corpo. Questa soluzione si rivela tanto utile quanto efficace soprattutto per i pazienti che soffrono di:
- fibromialgia;
- osteoporosi;
- sindrome da stanchezza cronica.
In presenza di alcune patologie di natura muscolo-scheletrica, infatti, possono essere necessarie numerose e prolungate sedute di magnetoterapia con solenoide, anche su più parti del corpo. Scegliere l’opzione notturna, quindi, consente a questi pazienti di soddisfare tutte le loro esigenze in totale comodità.
Quanto dura una seduta di magnetoterapia con solenoide?
Una seduta di magnetoterapia con solenoide ha una durata di 1-3 ore. Un intero ciclo di trattamento dura, in media, dai 10 ai 30 giorni ed è possibile ripeterlo durante l’anno. Considerando le tempistiche abbastanza lunghe, è consigliato ai pazienti di liberarsi da qualsiasi altro impegno in occasione dell’appuntamento.
La magnetoterapia con solenoide ha effetti collaterali?
No, la magnetoterapia con solenoide è un trattamento sicuro, indolore e non invasivo. Di conseguenza, non comporta alcun effetto indesiderato al paziente.
La magnetoterapia con solenoide ha controindicazioni?
Sì; nonostante la magnetoterapia con solenoide sia una terapia sicura e indolore, il suo utilizzo è controindicato nei seguenti casi:
- pazienti che soffrono di ipertiroidismo;
- pazienti affetti da patologie cardiologiche e/o neoplastiche;
- donne in gravidanza o allattamento;
- pazienti portatori di pacemaker o altri dispositivi elettronici.
In ogni caso, prima di procedere con il trattamento, è opportuno consultare il proprio medico di riferimento in modo da prevenire qualsiasi effetto collaterale indesiderato.