Fisioterapia
Laser Nd. Yag
La laserterapia è tra i metodi più utilizzati in ambito fisioterapico per il trattamento di diversi disturbi e patologie. Grazie al calore prodotto dall’energia proveniente da un fascio di laser, infatti, è possibile eseguire trattamenti mirati, efficaci, non invasivi e con ottimi risultati.
Tra le tecniche previste dalla laserterapia rientra anche quella a Laser Nd.Yag, un metodo innovativo basato esclusivamente sull’emissione di sorgenti di luce laser ad alta intensità in grado di raggiungere anche i 5-6 centimetri di profondità.
Proprio grazie alla sua efficacia, il trattamento con Laser Nd.Yag si rivela estremamente utile in presenza di patologie traumatiche articolari o muscolo-tendinee. Al contempo, consiste in una tecnica estremamente sicura, che penetra in profondità nei tessuti e che, in pochissimo tempo, è capace di alleviare il dolore a carico degli apparati osseo, muscolare e tendineo.
Cos’è il Laser Nd.Yag?
Il Laser al neodimio Yag (Nd.Yag) è tra le terapie più apprezzate e utilizzate nel trattamento antinfiammatorio, antalgico, antiedemigeno, biostimolante e linfodrenante; introdotto nel lontano 1964, il Laser Nd.Yag ha fatto il suo ingresso anche in medicina, ambito in cui viene impiegato per curare patologie traumatiche articolari, muscolo-tendinee e infiammatorie dei nervi periferici.
Nello specifico, il Laser Nd.Yag è uno strumento ad alta potenza, con una lunghezza d’onda di 1064 nm, in grado di raggiungere notevoli profondità (come già accennato, di circa 5-6 centimetri) senza causare alcun danno ai tessuti; anzi, il Laser Nd.Yag favorisce un’ottima riattivazione del metabolismo cellulare che, a sua volta, comporta un gran numero di effetti terapeutici.
Grazie al Laser Nd.Yag, infatti, viene trasferita energia ai tessuti in sofferenza ripristinando, attraverso un effetto fotochimico, l’equilibrio energetico compromesso.
Il Laser Nd.Yag è uno strumento innovativo, all’avanguardia, che gli specialisti del Poliambulatorio Fisioterapico D’Arpa di Palermo hanno deciso di adottare per garantire ai pazienti non solo le cure migliori, ma anche ridotte tempistiche di guarigione.
A cosa serve il trattamento con Laser Nd.Yag?
Le numerose caratteristiche del Laser Nd.Yag consentono di utilizzarlo nel trattamento di patologie e disturbi di varia natura, soprattutto in campo fisiatrico e fisioterapico. In particolare, si rivela estremamente benefico in presenza di:
- ematomi;
- edemi;
- tendiniti;
- borsiti;
- lesioni muscolari;
- artrosi articolari;
- strappi;
- contratture;
- epicondilite;
- distorsione tibio-tarsica;
- fascite plantare;
- sindrome femoro-rotulea;
- periartrite scapolo-omerale;
- infiammazione del nervo sciatico;
- cervicalgie;
- condropatia rotulea;
- sindrome del tunnel tarsale e carpale;
- metatarsalgia.
Al contempo, il Laser Nd.Yag è particolarmente utile nel trattamento delle lesioni e dei traumi sportivi come contusioni, distorsioni, fratture. La sua applicazione non solo consente di alleviare il dolore, anche in fase acuta, ma anche e soprattutto di accelerare il processo di guarigione, permettendo allo sportivo di tornare a praticare sport nel più breve tempo possibile.
Come funziona il trattamento con Laser Nd.Yag?
La terapia Laser Nd.Yag può essere applicata in due modi diversi, a seconda delle patologie da trattare e dalle caratteristiche/esigenze del singolo paziente:
- Laser Nd.Yag a luce pulsata: il fascio laser viene emesso a intermittenza con l’obiettivo di intervenire in modo preciso e mirato sulla zona maggiormente dolorosa e infiammata, regalando un immediato effetto antidolorifico e antinfiammatorio;
- Laser Nd.Yag a modalità continua: utilizza potenze fino a 25 Watt, per un effetto antinfiammatorio ed antalgico, ma soprattutto un effetto biostimolante che permette il processo di riparazione e cicatrizzazione dei tessuti.
Le due modalità di applicazione possono essere effettuate contestualmente in occasione di un’unica seduta; eseguirle entrambe, infatti, permette di risolvere in modo definitivo la sintomatologia e ridurre i tempi di recupero.
Ogni seduta di trattamento con Laser Nd.Yag è non invasiva, tanto che può essere eseguita giornalmente oppure 3 volte a settimana. Il consiglio è di sottoporsi ad almeno 10 sedute di Laser Nd.Yag, da ripetere nel tempo se necessario, da accompagnare con altri strumenti fisioterapici come le onde d’urto, la tecarterapia e gli ultrasuoni.
Quali sono i benefici del trattamento con Laser Nd.Yag?
L’introduzione e l’impiego del Laser Nd.Yag hanno riscontrato un grande successo per via dei numerosi effetti benefici riscontrati dai pazienti: già dopo la prima seduta, infatti, questi ultimi manifestano una riduzione del sintomo doloroso e un miglioramento della mobilità articolare.
Non solo perché, se eseguita fin da subito, la terapia Laser Nd.Yag permette al paziente di intraprendere immediatamente un percorso riabilitativo, così da trovare sollievo dal dolore e tornare in forma in tempi molto rapidi.
Il trattamento con Laser Nd.Yag non influisce, però, solo sul dolore, anzi; regala al paziente tanti altri benefici, in particolare:
- effetti antinfiammatori: l’azione fototermica del Laser Nd.Yag aumenta localmente la temperatura, il che comporta vasodilatazione e incremento del flusso sanguigno, seguiti da velocizzazione del metabolismo cellulare e riduzione dell’infiammazione dei tessuti;
- effetti linfodrenanti: l’azione fotomeccanica opera un micromassaggio che va a stimolare il microcircolo. Quest’ultimo, a sua volta, modifica la pressione all’interno dei capillari e favorisce il riassorbimento dell’edema;
- effetti biostimolanti: l’accelerazione del metabolismo delle cellule comporta una velocizzazione della cicatrizzazione e della riparazione dei tessuti, garantendo così la guarigione delle lesioni muscolari.
É bene sottolineare che per ottenere i benefici finora elencati è necessario che la terapia Laser Nd.Yag venga eseguita solo da personale specializzato, come i professionisti del Poliambulatorio di Fisiokinesiterapia D’Arpa di Palermo.
Come prepararsi a una seduta di Laser Nd.Yag?
Il trattamento con Laser Nd.Yag non prevede alcuna preparazione specifica. Una volta giunto in ambulatorio, il paziente verrà esaminato dal medico, che valuterà in particolare lo stato di salute della pelle della zona da trattare; non devono esserci, infatti, lesioni cutanee di alcun tipo per poter eseguire il trattamento con Laser Nd.Yag. Se dichiarato idoneo, allora il paziente potrà essere sottoposto alla terapia.
Quanto dura una seduta di Laser Nd.Yag?
La durata del trattamento con Laser Nd.Yag è, in genere, di 10-15 minuti. Il numero totale di sedute dipende dal problema del paziente, quindi può variare di caso in caso.
La seduta in sé non è invasiva, tanto da poter essere eseguita anche giornalmente o, in alternativa, 3 volte a settimana.
Il Laser Nd.Yag ha effetti collaterali?
Come qualsiasi altro strumento laser, anche il Laser Nd.Yag può provocare effetti collaterali indesiderati. Tra i più comuni rientrano:
- eritema transitorio;
- dolore;
- prurito;
- edema;
- ipopigmentazione;
- piccole cisti cicatriziali.
In genere si tratta, comunque, di effetti indesiderati passeggeri, che tendono a risolversi spontaneamente nell’arco di qualche giorno.
Il Laser Nd.Yag ha controindicazioni?
Sì, il Laser Nd.Yag prevede controindicazioni, esattamente come tutti gli altri strumenti laser. In particolare, il suo impiego è sconsigliato nei seguenti casi:
- pazienti con neoplasie;
- donne in gravidanza;
- pazienti portatori di pacemaker.
Prima di sottoporsi al trattamento è, in ogni caso, doveroso consultare il proprio medico proprio per evitare di imbattersi in spiacevoli effetti indesiderati o in controindicazioni.