La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti.
Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
La visita fisiatrica viene effettuata da un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa che visita il paziente e successivamente stende un piano di recupero funzionale.
Svolgimento della visita:
- Visita fisiatrica
- Valutazione disabilità
- Stesura progetti riabilitativi
Lo specialista Fisiatra prescriverà al paziente le terapie che considererà come le più opportune a seconda della sua patologia, dell’età e delle condizioni generali di salute e affiderà al personale fisioterapico il compito di monitorare gli effetti delle terapie e i miglioramenti ottenuti.
Il dialogo e il confronto tra il medico e l’equipe riabilitativa sono costanti e ci consentono di offrire a ogni paziente un trattamento specifico e più adeguato alle sue necessità sempre orientato all’ottenimento di un beneficio e del miglioramento della qualità della vita
Le prestazioni:
- Infiltrazioni articolari
- Ecografia muscolo scheletrica
Cosa portare per la visita
Il giorno della visita consigliamo di presentarsi allo sportello almeno con un quarto d’ora di anticipo per il disbrigo delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:
- tessera sanitaria;
- documento di riconoscimento valido;
- prescrizione del medico di base;
- eventuali esami precedenti.